CARNEVALE 2018

CARNEVALE 2018

Il Carnevale è alle porte, lasciatevi contagiare dall’allegria che solo questa festa riesce a dare, raggiungi i laghi per poter partecipare a tantissimi carnevali di paese. Il nostro albergo è situato esattamente a metà tra Milano, Como e la Svizzera, mete dei Carnevali più divertenti della zona!!!Dopo aver festeggiato nel migliore dei modi il Carnevale, potrete godere della tranquillità che solo i nostri laghi possono offrire!

Cosa fare questo mese:

 

Besozzo

Appuntamento venerdì 16 febbraio, alle 20 e 30 al Teatro Duse dove si terrà una serata di “fantasimazione”. In programma il “Big Carnival Showtime” per un evento all’insegna dell’allegria, animazione, baby dance, photo show e tante altre sorprese. In programma anche la sfilata e il concorso per la mascherina d’oro, arrivato alla decima edizione. Appuntamento per tutti i bambini da 0 a 11 anni (quinta elementare inclusa).

Laveno Mombello

Domenica 11 febbraio l’Oratorio del Ponte organizza la 26esima edizione del concorso il “Coriandolo d’oro” e il Carnevale dei bambini. Appuntamento dalle 14 e 30 all’Oratorio. Giochi e animazione per tutti, la mascherina più bella verrà premiata.

Sabato 17 febbraio continuano i festeggiamenti con il Carnevale Mombellese. Appuntamento in piazza Santo Stefano, a Mombello, dalle 12 con il polenta, salamini, lenticchie e gorgonzola. Alle 14 e 30 ci sarà l’arrivo del Bortolo Chiuchet scortato dalle mascherine, seguirà poi il tradizionale discorso alla cittadinanza. A seguire festa con ospiti Claudio Madia, presentatore dll’Albero Azzurro e con il clown Nicola Brunini di Italia’s Go Talent. Alle 16 si terrà la premiazione della mascherina e mascherona più bella mentre alle 16 e 45 si terrà la condanna del Bortolo Chiuchet con corteo al campo dell’Oratorio. In caso di maltempo la festa si terrà all’Oratorio e la distribuzione della polenta all’Oratorio

Comabbio

Cartoni animati, film e serie tv saranno i protagonisti del carnevale di Comabbio. Questo, infatti, è il tema scelto dalla Pro Loco per la festa di quest’anno. L’appuntamento in maschera è per sabato 17 febbraio alle 14.30 in piazza Marconi per la partenza della sfilata nelle vie del paese. La premiazione avverrà al parco Puràa.

Gavirate

Alle ore 14,30 dell’11 febbraio sfilata per le vie del Centro Storico della cittadina la 38° edizione del Carnevale Gaviratese 2017. Con partenza dal piazzale delle Scuole Elementari, la sfilata proseguirà per le vie Cavallotti, Garibaldi, XXV Aprile e IV Novembre rendendo omaggio a Re Scartozz, alla Regina Elena ed a tutta la Corte presenti in Piazza Mercato. Ingresso libero. Info Tel. 0332 744.707

Ispra carnevale 2018

Domenica 18 febbraio, dalle 14.00 prende il via la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Aprirà la sfilata la Corte di Re Scartozz! Ci saranno anche chiacchiere, salamelle e patatine! Strade chiuse: via Banetti, via Piave, via Marconi.

Sesto Calende

Il carnevale sestese parte domenica 11 febbraio con il ritrovo all’abbazia alle 13.30 per la partenza della sfilata. L’appuntamento è organizzato dalla comunità pastorale di Sant’agostino con il patrocinio del Comune di Sesto Calende. La sfilata arriverà davanti al comune alle 14 per la consegna delle chiavi a Carlin e Marietta per poi fare ritorno in abbazia alle 16 con chiacchiere e caramelle per tutti (in caso di maltempo tutto rinviato a sabato 17 febbraio. Giovedì 15 febbraio ci saranno invece i classici festeggiamenti del giovedì grasso alla Marna con “Doctor Beat” alle 22. Sempre alla Marna è prevista invece il “Carnevale dei bambini” sabato 17 febbraio alle ore 15 organizzato dal circolo sestese.

Travedona-Monate

In programma una Festa di Carnevale, giovedì 15 febbraio dalle ore 20 presso l’oratorio.

Varese

La sfilata dei carri per il carnevale bosino si terrà il 17 febbraio dalle 14.30 con partenza dalla stazione delle Ferrovie Nord fino a Palazzo Estense, ma nel weekend precedente, sabato 10, si aprirà la settimana del carnevale con la consegna al re bosino delle chiavi della città. Diversi eventi durante la settimana.

A Milano Carnevale Ambrosiano, anche quest’anno per il Sabato Grasso, il 17 febbraio 2018, gli oratori dell’Arcidiocesi di Milano e delle diocesi attigue torneranno a sfilare per le vie della città.

COMO

Sabato 10 febbraio
Maschere marmorizzate alle ore 10.30;
Laboratorio creativo per un coloratissimo carnevale al Museo della Seta (prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail prenota@museosetacomo.com).

Quadri in maschera alle ore 15 alla Pinacoteca civica;
Attività animata per bambini dai 7 agli 11 anni, con un attore che riporterà in vita storie di cavalieri, affascinanti dame ed elegantissimi signori. I bambini sono invitati a venire mascherati (prenotazione obbligatoria al numero 02 20404175  o  all’indirizzo mail scuolacultura@comune.como.it)

Marching Band dalle ore 15.30, con partenza da Porta Torre; la Triuggio Marching Band itinerante per le vie del centro storico, con esibizioni in piazza Duomo, piazza Cavour e piazza Volta.

Domenica 11 febbraio
La famiglia Mirabella alle ore 15.30 e alle ore 17.30 al teatro Lucernetta; spettacolo comico familiare di genere saltimbanco, visuale, acrobatico.

Sipario kids alle ore 16.30 al teatro Sociale di Como; uno speciale tour in teatro per le famiglie: “Com’è fatto il palco reale? Perché una sala si chiama Pasta? Cosa c’è sopra al palcoscenico? e sotto? Vieni a scoprirlo!”.
I bambini che lo vorranno potranno presentarsi in maschera. Prenotazione obbligatoria presso la biglietteria del teatro. Consigliato per bambini dai 6 anni

Martedì 13 febbraio
Micro Circo Macaggi dalle ore 14.30 in piazza Cavour; spettacolo circense con il giocoliere, l’equilibrista, la ballerina, il fakiro, giochi di magia e scenette comiche. In caso di maltempo lo spettacolo si trasferirà al teatro Lucernetta sino ad esaurimento posti.

 

SVIZZERA

BELLINZONA “RABADAN” DA GIOVEDì 8/02 A MARTEDì 13/02.

Il Rabadan è il carnevale che ha luogo ogni anno nel centro storico della citta di Bellinzona. Unitamente ai carnevali di Basilea e di Lucerna il Rabadan e uno dei piu importanti a livello svizzero.

Il programma nel link di seguito: http://www.rabadan.ch/it/programma