Sport

E certo non c’è gloria maggiore per l’uomo , fino a che vive, di quella che si procura con le mani e coi piedi.

(Omero, Odissea, VIII, 147-148)

TREKKING

L’intero territorio del Lago Maggiore, con le sue valli e colline, offre migliaia di opportunità per praticare trekking di ogni tipo e livello di difficoltà.
Da non perdere, il meraviglioso Parco del Ticino, accessibile dai paesi di Castelletto Ticino e Sesto Calende.

SPORT ACQUATICI

In tutti i laghi che ci circondano e soprattutto nel Lago Maggiore è possibile praticare numerosi sport d’acqua: canoa, kayak, rafting, yachting, vela, sci nautico e attività subacquee. L’estesa superficie del Lago Maggiore permette, infatti, di cimentarsi in questi sport percorrendo lunghe distanze, circondati da paesaggi naturali di rara bellezza.
A Cerro di Laveno, a soli 10 minuti di macchina dal nostro hotel, il Centro vela propone corsi di vela per adulti e ragazzi, patenti nautiche ed uscite in barca anche guidate. Su prenotazione sarà possibile godersi il tramonto con aperitivo in barca di fronte all’Eremo di Santa Caterina del Sasso…

BIKE

Sono molteplici le alternative di percorso che gli appassionati di bike possono scoprire lungo le sponde dei nostri laghi. Le strade che costeggiano il Lago Maggiore rappresentano il percorso ideale per chi vuole fare sport e tenersi in forma ma allo stesso tempo rilassarsi alla vista di paesaggi unici nel loro genere; lo stesso vale per la pista ciclabile che costeggia i Laghi di Varese e di Comabbio per un totale di 40 Km circa.

PASSEGGIATE A CAVALLO

Per tutti gli appassionati di equitazione, vicinissimo al nostro Albergo, proponiamo il centro ippico “I Cavalieri del Lago” per lezioni di equitazione tarate sulla base della preparazione e predisposizione di ciascun allievo o passeggiate alla scoperta degli splendidi paesaggi che ci circondano.

GOLF DEI LAGHI

A pochi km dal nostro Albergo, a Travedona Monate, il Golf dei Laghi ti aspetta per trascorrere giornate immerse nel verde degli alberi secolari che delimitano il percorso. Dal tracciato, composto da 18 buche per giocatori più esperti e non solo, potrai ammirare frammenti del Monte Rosa e del Lago Maggiore.

MOTOCROSS

Per gli amanti dei motori e del pericolo, a 1 km di distanza dal nostro Albergo, il crossdromo Acqua Negra offre un circuito di 1850 metri in terra/sabbia molto ampio, adatto anche ai meno esperti!
Aperto mercoledì, sabato e domenica.

SCI DI FONDO

Per trascorrere una piacevole giornata sulla neve vi aspettano le piste del Centro Fondo Brinzio alle pendici del Campo dei Fiori, a soli 20 km dal nostro Albergo!
I percorsi sono adatti a tutti, esperti e non. Ingresso gratuito, possibilità di noleggio attrezzatura e di lezioni private, individuali o di gruppo; chiedi maggiori informazioni direttamente ai maestri : maestri@centrofondobrinzio.it

SCI

Le sponde del lago maggiore sono un vero e proprio paradiso per gli amanti delle discipline invernali. Intorno al Lago Maggiore sorgono diversi ski resort. Questi comprensori sciistici, di modeste dimensioni, ospitano ogni anno gli amanti dello sci da discesa, dello sci di fondo, dello sci alpinismo, dello snowboard e delle ormai popolarissime ciaspole. Infatti, partendo dalla Val Formazza, dove si trovano gli impianti di Formazzaski, di Riale e San Michele, si scende all’Alpe Devero, rinomata per gli amanti dello snowboard freeride. La giornata sci ai piedi può, poi, continuare in Val Divedro, dove si trovano invece gli impianti sciistici di San Domenico- Alpe Ciamporino. A Domodossola, invece, si scia lungo le pendici del Monte Moncucco, sulle neve del celebre comprensorio di Domobianca, mentre nella vicina Val Antrona, Cheggio offre piste adatte soprattutto ai più piccoli e ai principianti. Ma non è tutto, sempre a pochi minuti di macchina dal Lago Maggiore è possibile imbattersi in Macugnaga, in Val Anzasca, dove dalle piste del Belvedere e del Monte Moro è possibile ammirare il meraviglioso Monte Rosa. Non sono solo le Alpi però ad accogliere gli amanti della neve. Infatti sopra Stresa, nel Golfo Borromeo, si trovano gli impianti del Mottarone, mentre sopra Premeno, nell’Alto Lago Maggiore, si trovano gli impianti di Pian di Sole. A 20 minuti da Luino, il Passo della Forcora offre agli amanti della neve impianti sciistici per lonsci d’alpinismo. Per maggiori informazioni cliccare su www.illagomaggiore.com

NORDIC WALKING

Natura, Divertimento, Salute… tutto questo è Nordic Walking!
Terminata la stagione sciistica l’attività del Centro Fondo Brinzio continua con corsi e uscite organizzate che offrono l’opportunità di conoscere meglio il nostro territorio, di respirare aria pura negli splendidi boschi del parco Campo dei Fiori e di praticare questa nuova attività, ideale per raggiungere un’ottima forma fisica in modo salutare e divertente!