VOLANDIA

VOLANDIA

Volandia è il parco e museo del volo di Malpensa situato a Somma Lombardo.

Il museo offre un’esposizione cronologica e tematica dai primi velivoli ad elica fino ad arrivare ai moderni aerei con motore a reazione; dal volo in mongolfiera, alle grandi imprese compiute con velivoli.

Si può camminare tra pianeti e satelliti, esplorare la volta celeste con il planetario e rivivere tutte le missioni spaziali umane, i grandi astronauti, le loro tute e la capsula Apollo a grandezza naturale.

Sono presenti, inoltre, delle ricostruzioni del primo volo da Malpensa e dell’officina dove venivano costruiti i velivoli Caproni.

È presente un’area dedicata ai bambini, con giochi a tema volo, spazi verdi con tavoli e panche per un rilassante picnic con vista su Malpensa.

Una cosa molto interessante che è possibile fare all’interno della struttura, è simulare il volo.

Un’ala del museo è dedicata a Flaminio Bertoni, designer automobilista; qui sono esposti i bozzetti, le automobili e le sculture dell’artista.

La nuova area dedicata alla collezione di tram, locomotive, funicolari di proprietà della famiglia Ogliari, arricchisce Volandia rendendola dinamica e in continua evoluzione e divenendo così uno dei musei dei trasporti più grandi d’Europa.

 

Ecco come raggiungere più facilmente il museo:

  • Seguire le indicazioni per Comabbio, al semaforo della superstrada girare a destra e continuare fino a Vergiate. Proseguire in direzione di Somma Lombardo e poi seguire le indicazioni per Malpensa. Invece di continuare per il terminal, seguire i cartelli che indicano l’entrata al museo.

Buon divertimento!