CONOSCIAMO IL LAGO DI MONATE

CONOSCIAMO IL LAGO DI MONATE

Una breve presentazione del nostro Lago

 

A pochi passi dal nostro hotel si trova il lago di Monate, che bagna i comuni di Cadrezzate, Comabbio, Osmate e Travedona-Monate. E’ un lago di origine sorgiva e le sue acque sono limpide. Ampi canneti che si alternano con fitta boscaglia e ninfee contornano le rive del lago. La conformazione e il fatto che le sue rive siano per lo più private hanno contribuito a mantenerlo pulito, inoltre è vietata la navigazione alle imbarcazioni a motore, per questi motivi è una meta di praticanti del nuoto in acqua libera e campo di gara per manifestazioni remiere.

Nel XIX secolo furono scoperti tre villaggi palafitticoli preistorici risalenti all’età del bronzo: due stazioni palafitticole furono rinvenute nel 1864 a Cadrezzate, una delle quali è stata inserita nel 2011 nella lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Un’altra fu rinvenuta, nel 1876, a Monate. I resti delle palafitte si trovano ora sommersi, a circa 50 metri dalla sponda del lago e ad una profondità compresa tra i 2 e i 6 metri; le indagini archeologiche hanno rilevato che nella sua fase di vita il villaggio si trovava in prossimità della riva, in ambiente asciutto o umido.

 

 

 

 

E per quanto riguarda le spiagge?

Sulle rive del nostro piccolo lago sono presenti numerose spiagge sia libere che a pagamento nei vari comuni:

– a Cadrezzate abbiamo tre spiagge attrezzate, ognuna delle quali con annesso un ristorante o pizzeria e la possibilità di noleggiare pedalò o canoe: La Playa, il Larice e il Coppale, tutte raggiungibili a piedi dall’Hotel in meno di 10 minuti;

– a Osmate si trova una spiaggia libera (in via Aliprandi);

– a Comabbio è presente solo una spiaggia attrezzata (Parco Mariano, o la spiaggia del prete);

– a Travedona si trova una spiaggia attrezzata con ristorante-pizzeria e la possibilità di noleggiare pedalò (L’Ultima Spiaggia) e una spiaggia attrezzata per ospitare i cani (in via Mascagni);

– infine a Monate troviamo una spiaggia libera (in via Marcobi) e una spiaggia attrezzata (Oltre Lago, vicino alla canottieri).